La stagione invernale ha preso solo qualche giorno di pausa, ma da questa mattina è ritornata a ruggire. Il merito è tutto di una campana anticiclonica, che, dal Nord Africa si è spinta fin verso la Penisola Iberica, la Francia ed il Regno Unito. Lungo il bordo orientale di questa figura anticiclonica affluisce aria fredda di estrazione polare marittima. Buona parte dell’Italia sta infatti battendo (moderatamente) i denti, ma con lo spostamento dell’asse anticiclonico verso Est, la discesa polare tenderà a lambire anche la nostra regione (per poi abbandonarla) ed andrà ad interessare e coinvolgere direttamente la penisola Ellenica. Con l’aumento della pressione atmosferica, l’attuale e flebile instabilità atmosferica tenderà costantemente a ridursi.
Non solo su di noi, ma nei prossimi giorni su quasi tutta l’Europa si consoliderà una possente struttura anticiclonica, che probabilmente durerà per parecchi giorni.
Vediamo adesso la previsione meteorologica prevista sulla nostra provincia:
L’instabilità odierna associata alle basse temperature ha causato questa notte dell’instabilità sulle aree settentrionali della Sicilia laddove è ricomparsa la neve al di sopra dei 700 metri di quota. Qualche ora fa, segnalati fiocchi anche nelle zone più alte di Caltanissetta e San Cataldo dove, nel corso del breve fenomeno, la temperatura è scesa fino a +1°C.
Nelle prossime ore è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche; un ritorno delle precipitazioni è invece atteso dal tardo pomeriggio/sera. Nel nisseno, il settore più favorito dalle precipitazioni nevose al di sopra dei 650/700 metri di quota è quello centro settentrionale. I comuni di Mussomeli, Marianopoli, Resuttano, Vallelunga e Santa Caterina, San Cataldo e Caltanissetta potrebbero quindi ricevere dei deboli fenomeni a carattere nevoso. Il peggioramento sarà limitato alle ore sopracitate, già dalle prime ore di Mercoledì rapido miglioramento del tempo.
Vento da moderato a forte, proveniente da Nord
Da domani e per tutta la settimana in corso, il regime di Alta Pressione atmosferica prenderà il sopravvento. Il cielo poco nuvoloso e la totale assenza di vento, in un contesto comunque fresco favoriranno il fenomeno dell’inversione termica. Nelle valli ed aree pianeggianti del nisseno le temperature minime scenderanno al di sotto dello zero con punte di -2/-3°C. Particolare attenzione alla formazione di ghiaccio durante le ore notturne/prime ore del mattino. I valori massimi si attesteranno sui +10°C.