Il 2018 è stato un anno molto vario e caratterizzato da fasi climatiche estreme ed altalenanti. Non a caso a fronte di un surplus pluviometrico annuale non indifferente, il mese di Dicembre si chiuderà con meno di 30mm accumulati e come il terzo più siccitoso degli ultimi 11 anni nel capoluogo Nisseno.
Adesso, sempre sulla scia della grande variabilità climatica, ci accingiamo a vivere la prima invernata stagionale, con notevole ritardo sul bollettino di marcia.
Tecnicamente ci troviamo di fronte all’ingresso da est di sbuffi d’aria di provenienza polare continentale di matrice russa, che scivola sul bordo orientale dell’anticiclone posizionato su Ovest Europa. Questa notte il fronte freddo ha raggiunto la Sicilia scalzando l’aria mite presente e causando piogge e rovesci specie sulla porzione settentrionale e orientale dell’isola.
Anche il Nisseno ha giovato del peggioramento con piogge ricomprese tra 3 e 5mm di accumulo, che interrompono il trend siccitoso delle ultime settimane.
In queste ore continua ad affluire aria fredda da est, che sta facendo scendere i valori di temperatura ad 850 hPa dai +4 di ieri e fino ai -2 di questa notte. L’aria, instabile, continuerà a causare contrasti con quella più mite sottostante, tenuta mite anche grazie al calore accumulato dal mare in queste settimane soleggiate (Tirreno e Ionio hanno circa 16-17°C in superficie!).
Questa sera e questa notte, come del resto nel resto del dì, si susseguiranno piogge e rovesci anche grandigeni sulle aree Tirreniche, con sconfinamenti anche sul litorale ionico e nelle sicilia interna, ivi compresa la provincia di Caltanissetta, specie nella sua porzione settentrionale.
La quota neve scenderà fino a 800-850m nella sera, e le nevicate saranno discretamente abbondanti su Madonie e Nebrodi.
Venti moderati a tratti forti di tramontana.
Il tempo che ci attende:
Nella sera e nella notte a Caltanissetta e comuni limitrofi il tempo si presenterà leggermente perturbato, con cielo a momenti nuvoloso e possibili deboli piogge, fugaci. La temperatura sarà bassa e comunque sotto i 5°C, con valori minimi anche di 2°C. Non si escludono fiocchi senza attecchimento su Marianopoli e Mussomeli.
Il sud del Nisseno avrà meno probabilità di essere interessato da precipitazioni, ma il vento, ovunque, aumenterà la sensazione di freddo.
Prospettive fredde anche per il nuovo anno.
Infatti dopo la breve ondata fredda della notte di San Silvestro sembra proprio potersi preparare un nuovo periodo ancora più gelido e nevoso, per l’ingresso netto dalla porta dei Balcani di aria polare continentale con valori bassissimi di temperatura. Al momento è impossibile fare previsioni affidabili, ma la tendenza è da neve anche a quota di bassa collina o pianura. La mappa sottostante aiuta a capire la possibile dinamica dell’ingresso di aria gelida!
Auguri a tutti i lettori dallo staff di MeteoCaltanissetta.it!