Caltanissetta. Risale al 17 Aprile 2008 l’ultimo giorno di pioggia rilevato dalla stazione meteorologica di via delle Ande di Gela.
Dal pesante verdetto, ne fuoriesce che nella Città del Golfo non piove da ben 87 giorni, senza considerare che siamo nel bel mezzo del periodo estivo e tale statistica potrebbe peggiorare inerosabilmente.
Tra Maggio, Giugno e Luglio le medie trentennali dell’Aeronautica Militare Gelese, suggeriscono che il totale dei mm raccolti dovrebbe essere di 23 mm, ma il pallottoliere pluviometrico si trova ancora relegato a zero.
Ma la situazione diviene meno drammatica se diamo uno sguardo all’altro punto di rilevamento meteorologico di Gela, quello del SIAS, ubicato più a Nord e quindi più soggetto ad eventuali incursioni temporalesche tipiche del periodo estivo. Dai dati estrapolati dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, da maggio sino ad oggi, i mm raccolti da questa stazione sono poco più di 20.
Nel resto della provincia, le condizioni pluviometriche fanno ben sperare. Tra Maggio, Giugno e la prima decade di Luglio, la stazione nissena di via Piave ha fatto il pienone con 40.3 mm, seguita da via La Pira e viale dei Giardini che a pari merito hanno accumulato 37.2 mm. Rimanendo a Caltanissetta, la stazione meteo meno piovosa risulta quella di Borgo Misteci con 20.8mm.
Le zone più settentrionali della provincia di Caltanissetta risultano le più piovose, come ad esempio il caso di Mussomeli con 38.8 mm di pioggia. A Sud troviamo: Mazzarino 34.4 mm, Riesi 18.4 mm, Delia 13.8, Butera 1.2 mm.
No Comment