Per il nisseno, quella di ieri è stata un’irruzione fredda indolore. A parte la consistente diminuzione termica (registrati questa mattina valori termici di 0°C a San Cataldo ed +1°C a Caltanissetta), la scarsa nuvolosità ha concesso solamente qualche coreografico fiocco nevoso caduto nel pomeriggio/sera nelle aree interne. Questa fase gelida è stata, invece, decisamente percepita nel catanese dove un nocciolo di bassa pressione sul Mar Ionio, ha favorito una nuvolosità più compatta e conseguenti precipitazioni nevose fino a 200-300 metri di quota.
Ma quale sarà la tendenza prevista per questi ultimi giorni dell’anno?
Il graduale ritiro del nucleo gelido verso la Grecia ed il contestuale allontanamento della copertura nuvolosa determineranno un rialzo termico durante il giorno; aumento che, però, non si manifesterà nelle ore notturne. Il cielo sgombro da nubi e l’assenza di vento faciliteranno (e quindi non intrappoleranno il calore del suolo) un’ulteriore diminuzione delle temperature minime.
Nelle conche interne e nelle aree pianeggianti del nisseno, la colonnina di mercurio potrà anche scendere al di sotto degli zero gradi.
Pur subendo un generale rialzo, la temperatura si manterrà comunque al di sotto dei valori medi del periodo.
Sarà un inizio di anno senza pioggia, ma caratterizzato dalle basse temperature.
Previsione provincia di Caltanissetta:
31 Dicembre 2016: cielo parzialmente nuvoloso. Temperature massime in aumento, minime in lieve diminuzione. Venti deboli settentrionali.
01 Gennaio 2017: cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli.
02 Gennaio 2017: annuvolamenti pomeridiani. Temperature in lieve aumento.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta coglie l’occasione per augurVi un sereno anno nuovo