Importanti manovre di fine anno.
Il possente anticiclone (HP) che ha protetto le festività a ridosso del Natale e Santo Stefano subisce una improvvisa pulsazione verso Nord, spingendosi sulla Francia e sul Benelux (dove si registrano valori di pressione altissimi e ben oltre i 1040Hpa! – record-); nelle su citate zone, dunque, il tempo è e sarà estremamente stabile ed eccezionalmente mite.
Un tale sconvolgimento a livello sinottico non può che generare una forte risposta di masse d’aria che, trovando un mega blocco dovuto dalla campana altopressorica, si tuffano verso sud.
In particolare, un nucleo gelido proveniente dalla Russia scenderà sul bordo orientale dell’HP, attraversando alcuni stati dell’Europa Orientale e poi raggiungendo i Balcani e la Turchia. Queste aree dell’Europa si troveranno sotto una intensa fase invernale con freddo e tantissima neve.
Il movimento rotatorio orario dell’HP consentirà alla massa d’aria fredda sui Balcani di dirigersi con movimento retrogrado (cioè all’inverso del normale che è Ovest-Est) verso il Sud Italia e la Sicilia. In effetti dalle ore notturne tra il 27 ed il 28 Dicembre l’Italia si troverà spaccata in due: il Nord sotto l’alta pressione con temperature miti, il centro-sud alle prese con un repentino abbassamento termico.
Dalle prime ore del 28 Dicembre (e fino al 30), infatti, correnti nord orientali faranno crollare la temperatura anche sulla Sicilia, dove alla quota di 850Hpa (circa 1500m) le isoterme scenderanno di oltre 12°C fino a toccare valori di -6°C!
Tale vertiginoso crollo sarà piuttosto sterile, poichè non adeguatamente supportato da un nucleo freddo in quota. Si ricorda in questa sede che, ai fini di una ondata di freddo produttiva in termini di neve e precipitazioni, è necessario che la colonna d’aria sia interamente fredda ed instabile; tuttavia in questa occasione solo lo strato inferiore dell’atmosfera (850Hpa) sarà molto freddo, mentre in quota (500Hpa, 5500m) il grosso sarà sulla Grecia e sulla Turchia, per cui niente instabilità.
Non di meno, le speranze nevose per la nostra isola non saranno del tutto annientate, poichè si aprirà uno spiraglio di qualche ora in cui le condizioni potrebbero essere favorevoli per coreografiche fioccate specie nelle zone esposte, anche a quote molto basse.
Infatti, il mare tiepido potrebbe favorire lo sviluppo di nubi che impatteranno sulla costa tirrenica, dove i monti faranno da “muro” aumentando le chance di precipitazioni, che assumenranno carattere nevoso anche a partire dai 300m, specie su Messinese, Est palermitano, Nord Catanese. Va da sè che dall’altro versante tutti i fenomeni risulteranno sporadici e molto deboli, risultando quasi assenti nella zona meridionale dell’isola.
Sul fronte termico, invece, i valori della colonnina di mercurio saranno molto bassi: entro Giovedì le massime daranno fatica ad arrivare a 10°C anche sulle coste, mentre i comuni collinari potrebbero avere valori diurni di 5-6°C! Le minime scenderanno parecchio, e si porteranno diffusamente intorno allo zero, scendo anche su valori negativi in caso di inversione termica (ossia cielo sereno ed assenza di vento).
Ancora, v’è da segnalare il vento di tramontana o grecale che sferzerà il territorio siciliano, con raffiche anche di 50Km/h. Questo amplificherà la sensazione di freddo percepito dalla nostra pelle, che avvertirà dunque temperature pesantemente sottozero!
Ma veniamo ora alla previsione per Caltanissetta e Provincia:
28/12/2016
Cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento di nubi nel pomeriggio. Temperatura in discesa dalla tarda mattinata con vento moderato da Nord Est. Possibili nevicate solo sui monti del Nord Sicilia oltre i 1000m dal pomeriggio.
29/12/2016
Cielo per lo più sereno nel Nisseno, con possibili addensamenti nuvolosi sul Nord Sicilia che potrebbero penetrare verso le zone interne, sospinti dal forte vento. La temperatura continuerà a scendere, trasformando la pioggia in neve sopra i 300/500m laddove ci saranno precipitazioni. Non si escludono fioccate nei comuni settentrionali della provincia di Caltanissetta. Vento moderato o forte da Nord Est. Massime diurne collinari comprese tra 4 e 7°C, minime che potranno scendere a che sotto lo zero.
30/12/2016
Ancora cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti sul Nord Sicilia, seguendo il copione del giorno precedente: tuttavia nella sera il vento si attenuerà, consentendo alla temperatura di scendere maggiormente specie nella vallate. Non si escludono minime di -2/-3°C nel Nisseno!
Per il 31 sembrerebbe probabile una risalita termica e tempo buono. Tuttavia la notte di San Silvestro risulterebbe piuttosto fredda con minime anche di 0°C!