Dopo una prima metà del mese di Dicembre moderatamente perturbata, adesso si registra un deciso cambio di passo proprio in concomitanza delle festività Natalizie, grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico molto vigoroso che metterà in pausa l’inverno sui tutta l’Europa, eccetto che su quella orientale.
Ne deriva che il tempo sarà all’insegna della stabilità, più o meno marcata, anche in Italia, dove non sono previste precipitazioni piovoso nè, tanto meno, nevose.
La temperatura si alzerà praticamente ovunque, con picchi di caldo maggiori che paradossalmente si registreranno sulle regioni del Nord Ovest dello stivale.
A ben guardare le mappe dell’atmosfera a 500Hpa (circa 5500m), si nota come i massimi di pressione del mostruoso anticiclone mangia inverno si posizionino sul centro europa; pertanto l’Italia meridionale e la Sicilia saranno parzialmente esposte a correnti più fresche da Nord Est (Balcani). Non di meno, anche nelle suddette zone il clima sarà simil primaverile e mite, ma con anomalie inferiori rispetto a Nord Ovest dell’Italia, Francia, Germania ecc…
Orbene, a partire da oggi Venerdì 23 Dicembre la campana anticiclonica si estenderà a proteggere il bacino centrale del Mediterraneo. Da oggi e almeno fino a Capodanno vivremo un periodo di stabilità assoluta, con sole, tepore diurno, freddo – anche pungente – la sera e nel primo mattino (per il fenomeno dell’inversione termica), e qualche foschia nelle vallate, in dissolvimento nel corso della giornata. I valori di temperatura ad 850 Hpa (circa 1500m) si aggireranno tra i +4 ed i +7 °C, ossia sopra la normalità stagionale. In Sicilia, località marittime e collinari potrebbero varcare la soglia del 15/17°C come valori massimi.
Per cui, largo a gite fuori porta, acquisti, attività all’aria aperta. Anche se mancherà la neve…
Un possibile cambio di rotta sembra fiutarsi con l’arrivo dell’anno nuovo, con maggiore dinamicità, maltempo e freddo… anche se è presto scendere nei dettagli!