Siamo alle porte di un peggioramento del tempo che interesserà la nostra isola nel fine settimana. Le zone più interessate saranno quelle orientali, specialmente costiere: le province di Catania, Messina e Siracusa già da oggi Venerdì 23 Settembre cominceranno a sperimentare un mutamento con congesti in ingresso dal mare, che produrranno le prime precipitazioni.
Ma cosa sta accadendo? Tecnicamente si è di fronte all’approssimarsi di un minimo di pressione, piuttosto blando, che avvicinandosi alla Sicilia, in una prima fase, creerà una zona di “divergenza” di correnti proprio sullo Ionio prospicente le coste sicule. L’aria fresca e secca, più leggera, si scontrerà con il flusso mite del mare, creando contrasti elevati. Come conseguenza piogge forti a carattere stazionario interesseranno le zone costiere ioniche, specie pedemontane. Qui il maltempo potrebbe essere davvero rilevante. Procedendo verso le zone interne i fenomeni saranno meno consistenti. In una seconda fase, Domenica, un secondo impulso perturbato, stavolta da Ovest, dovrebbe estendere il maltempo con pioggia anche alle altre zone dell’isola, compresa la Sicilia centrale.
Più in particolare, nel Nisseno, la giornata di Venerdì scorrerà all’insegna del tempo buono, sebbene con qualche nuvola dal pomeriggio. Non si escludono pioviggini serali. Sabato, giornata clou per il maltempo nel settore orientale, potrebbe risultare parzialmente compromesso anche per il Nisseno, specie settentrionale, quando nel pomeriggio sarà possibile qualche acquazzone o pioggia. Anche la Domenica risulterà movimentata: stavolta la pioggia arriverà da Ovest e probabilmente bagnerà in maniera un po’ più uniforme l’intero territorio provinciale. La temperatura, stazionaria, si manterrà poco al di sotto della norma, risultano fresca anche durante il giorno in caso di cielo coperto e pioggia.
Infine uno sguardo alle condizioni meteo per la 62ma Coppa Nissena: Sabato pericolo pioggia nel pomeriggio e fino alla sera, vento debole e temperatura mite durante il dì; Domenica probabile la pioggia già dalla tarda mattinata, temperatura più fresca