L’africa ha già da tempo riscaldato i motori, adesso è pronta per il suo primo assalto alla conquista del bacino centrale del Mediterraneo: lo farà in maniera violenta, con una forte ondata di calda, che potrebbe essere annoverata tra le più rilevanti degli ultimi anni!
Sotto il profilo più tecnico ci si troverà di fronte ad un promontorio sub-tropicale di natura prefrontale, innescato da un’area di bassa pressione che dalle isole Britanniche scenderà di latitudine verso la penisola Iberica. Questa concatenazione di cause fungerà da “pompa” che andrà a pescare aria infuocata dal deserto del Sahara, con conseguenze davvero rilvanti sull’Italia Meridionale.
Infatti, dopo un lieve calo della temperatura per inizio settimana, a partire da Mercoledì 15 Giugno si avrà una vera e propria impennata termica, che in 24 ore farà salire la temperatura alla quota di 850Hpa (oltre 1500m) da +14°C a +27/28°C, con un picco di calore di circa 24 ore previsto per Giovedì/Venerdì e poi un lento calo, che probabilmente impiegherà 3-4 giorni prima di far tornare tutto nella normalità.
La temperatura al suolo, pertanto, sarà destinata a schizzare verso l’alto, portandosi in alcune località anche sopra i 40°C. E’ il caso delle zone Tirreniche, che grazie ai venti di ricaduta (effetto favonico), potrebbero vivere ore infernali, con termometri che sfioreranno anche i 42-44° e diffusamente anche over 30-35°C anche in piena notte, con vento forte e raffiche di 60Km/h!
Tali temperature potrebbero esser raggiunte anche nelle vallate interne della Sicilia: altrove diffusamente si supereranno i 30-35°C, con tassi di umidità elevati sulle coste ionica e meridionale.
Un debole calo, si registrerà da Venerdì, ma fino alla Domenica farà molto caldo.
ELEVATO RISCHIO INCENDI! ( S.O.S. Boschi N° TEL 1515)
Il cielo, tuttavia, non sarà sereno: nubi alte e stratificate di origine desertica, foschia e cielo lattiginoso renderanno il clima pesante.
I venti sostenuti renderanno il mare molto o mosso Agitato Giovedì, eccetto lo Ionio; molto mossi tutti i bacini Venerdì, ad esclusione del Tirreno poco mosso.
A Caltanissetta Mercoledì, cielo sereno, forte aumento termico, massima di 32-33°C.
Giovedì cielo velato, sporco: molto caldo con massime che sfioreranno i 40°C, notte molto calda, ventoso.
Venerdì cielo poco nuvoloso, velato. Caldo, oltre 35°C di massima. Ancora Ventoso.