Caltanissetta. L’attività temporalesca che nei giorni scorsi ha causato instabilità pomeridiana con notevoli accumuli pluviometrici a Marianopoli, Caltanissetta e San Cataldo, si esaurirà nella giornata di domani.
A breve termine, dobbiamo anche segnalare il consolidamento del regime di alta pressione che nella provincia nissena sarà accompagnato da un aumento della colonnina di mercurio, soprattutto nei valori massimi.
Analizzando la situazione futura, da giovedì 3 Luglio, un’isoterma di +20°C a 850 Hpa abbraccerà tutto il comprensorio nisseno. Si tratterà solo di un inizio, visti gli scenari pubblicati per il week-end, dai più importanti centri di calcolo. Le temperature nel fine settimana, sono previste in ulteriore aumento e potranno causare anche delle situazioni di disagio per le fasce più deboli della popolazione.
Nel capoluogo nisseno, le temperature stimate nella fase più acuta dell’ondata di caldo, supereranno di qualche decimo i +35°, senza molte differenze i gradi centigradi previsti a Gela nella giornata di sabato.
Seppur i venti soffieranno deboli, il rischio di incendi su tutto il nisseno rimarrà piuttosto alto.
No Comment