Caltanissetta. Nel giorno del primo Maggio si festeggia la festa dei lavoratori, che intende ricordare i risultati ottenuti dai movimenti sindacali in campo economico e sociale dai lavoratori. Più precisamente si ricorda la diminuzione delle ore di lavoro al numero di 8. Questa ricorrenza è presente in quasi tutti gli stati del mondo.
Come ogni anno questa festività è la scusa per fare scampagnate e gite fuori porta, dato che solitamente in questo periodo dell’anno non ci sono molte sorprese dal punto di vista meteorologico. Ed ecco dunque il tempo previsto per la giornata di Giovedì 01 Maggio 2008:
sul bacino centrale del Mediterraneo la scena sarà dominata dall’incontrastata Alta pressione, che garantirà bel tempo e condizioni atmosferiche piuttosto stabili anche sulla Sicilia. Le temperature saranno abbastanza elevate per l’effetto di aria calda Africana in risalita dal deserto del Sahara; questa aria, tuttavia, sarà molto carica di sabbia e si caricherà d’umidità nel mediterraneo: ecco perchè il cielo si presenterà velato e lattiginoso. Con il passare delle ore questa nuvolosità alta e stratificata andrà scemando, e si apriranno ampi spazi di sereno. I venti saranno deboli da quadranti meridionali su tutta l’isola; la temperatura sarà più elevata nelle zone interne rispetto a quelle marittime: questo perchè il mare non è ancora caldo e tende a mitigare.
Nessun problema dunque per chi intende concedersi una giornata di relax a mare o in campagna, bisognerà solo fare i conti con un pò di nuvole nella prima parte della giornata.
Continuate a seguirci, buon primo Maggio.
No Comment