Caltanissetta. La configurazione europea vede un’azione ciclonica che stazionerà sulle isole Britanniche, i cui effetti saranno ben visibili anche nelle regioni centrali e settentrionali della penisola italiana con precipitazioni di moderata intensità.
Analizzando la situazione barica nella provincia di Caltanissetta, l’Alta Pressione attualmente posizionata a sud del Golfo di Gela, tenderà ad indebolirsi, favorendo l’ingresso di ammassi nuvolosi provenienti da occidente.
Già da domani, prevediamo un’intensificazione della nuvolosità che si estenderà anche alla giornata di Mercoledì. Esclusa la possibilità di precipitazioni. Da Giovedì, è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo sereno o poco nuvoloso. Segnaliamo che sembra oramai certo l’arrivo di correnti calde che da Mercoledì faranno lievitare i valori termici. In base alle elaborazioni fisico-matematiche, il giorno più caldo sarà Venerdì 02 Maggio 2008, quando nel capoluogo nisseno, la colonnina di mercurio potrà raggiungere i +26°.
Per quel che riguarda la temperatura odierna, stupisce la minima registrata dalla stazione meteorologica di Contrada Niscima (Caltanissetta) con il bassissimo valore di +4.8°. Nel centro urbano, invece, raggiunti i +7°.
Le massime, secondo i dati pervenuti dalle stazioni provinciali, segnaliamo i +18° di Caltanissetta e Butera, +16° di Marianopoli e i +20° di Gela.
No Comment