Caltanissetta. Non accenna a placarsi l’attività temporalesca che da qualche giorno coinvolge le zone interne della Sicilia, interessando buona parte dei comuni nisseni. Anche oggi e già da qualche ora, secondo quanto estrapolato dai satelliti e dal radar dell’Aeronautica Militare, delle nubi a sviluppo verticale sono in fase di formazione sull’etneo, sull’ibleo e nella parte ovest della provincia di Caltanissetta. Verso le ore 15, assisteremo ad un’ulteriore copertura del cielo con possibili temporali su Caltanissetta. Le zone più colpite saranno anche quelle di Marianopoli, San Cataldo, Sutera, Acquaviva Platani, Mussomeli, Villalba, Vallelunga, Resuttano, Santa Caterina con eventuali coinvolgimenti a Campofranco, Milena, Bompensiere e Montedoro. Gli unici territori risparmiati dal maltempo, saranno invece quelli centro-meridionali della provincia.
Un netto miglioramento delle condizioni del tempo è previsto dal tardo pomeriggio.
Per domani, la situazione non subirà grosse variazioni con attività convettiva nuovamente in formazione durante le ore pomeridiane, con diffusi temporali.
Intanto nella giornata di ieri, il comune più piovoso è stato Marianopoli dove i sensori pluviometrici del Genio Civile hanno raccolto ben 38 mm di pioggia. Una quantità di acqua non indifferente dato che quasi 40 mm di pioggia non cadono neanche sommando le medie pluviometriche di tutti i mesi estivi. A Caltanissetta, pioggia a macchia di leopardo con accumuli irrisori dell’ordine del singolo mm. La stazione più fortunata è stata quella di Niscima, dove la stazione del luogo ha rilevato accumuli di 6,2 mm.
No Comment