Caltanissetta. Il caldo africano che solitamente caratterizza la torrida estate nissena, per il momento, sembra davvero un miraggio. Premettiamo che tale situazione non può essere classificata come anomala in quanto le temperature registrate negli ultimi giorni, rientrano nelle statistiche trentennali rilevate dalla stazione meteorologica del Genio Civile (Caltanissetta). Rimane ugualmente il fatto che gli amanti del solleone per rivedere la classica estate nostrana, dovranno attendere ancora molti giorni. Infatti, le prospettive a medio termine non sono delle più incoraggianti a causa di un’area di Alta Pressione che nei prossimi giorni, si estenderà dalla Penisola Iberica fino ai Paesi Scandinavi. Almeno fino al 13 Giugno, essa fungerà da blocco alle eventuali incursioni calde di origine africana.
Ma l’elemento saliente non sarà solamente il mancato approccio estivo. Da lunedì ci avvieremo verso una breve fase di maltempo che coinvolgerà tutta la provincia di Caltanissetta. Secondo gli ultimi aggiornamenti a disposizione, la configurazione prevista per il 9 Giugno favorirà la formazione di nubi temporalesche anche nelle nostre zone.
Nessuna novità sul fronte termico: la colonnina di mercurio non subirà variazioni di rilievo.
Ed infine, diamo uno sguardo alle condizioni del mare previste per domenica, nelle tre località balneari frequentate solitamente dai nisseni: Cefalù (Pa), San Leone e Porto Empedocle (Ag).
Cefalù: Cielo poco nuvoloso. I venti si disporranno da ovest, con raffiche che potranno raggiungere gli 8 nodi (quasi 16 km/h). Il mare risulterà poco mosso (forza 2), con altezza delle onde compresa tra 70 e 80 cm. Temperatura dell’acqua in superficie: quasi +21°C. Temperatura dell’aria: +25/26°C.
San Leone e Porto Empedocle: Cielo poco nuvoloso. Venti provenienti da ovest-nord-ovest, con intensità sui 14 nodi (un nodo corrisponde a 1,8 km/h). Mare molto mosso (forza 4-5), con lieve diminuzione del moto ondoso nel corso della giornata. L’altezza delle onde sarà di 120 cm fino a raggiungere gli 85 cm nelle ore centrali del giorno. Temperatura dell’acqua in superficie: +20°C. Temperatura dell’aria: +25°C.
Per controllare la situazione meteorologica in tempo reale di San Leone: webcam (clicca quì) – stazione meteorologica (clicca quì)
No Comment