Caltanissetta. Le carte meteorologiche parlano chiaramente: per la fine di Maggio è attesa una forte ondata di aria calda Africana che (seppur in via di definizione) potrebbe portare le temperature massime su valori prossimi ai 40° nella Sicilia Tirrenica, e di poco inferiori in tutte le altre località, compreso il territorio della provincia Nissena.
L’ondata di calore avrà inizio attorno al 26 Maggio , ma le isoterme più calde entreranno nettamente sulla Sicilia nel pomeriggio del 27 Marzo, con valori che ad 850Hpa (1500m) raggiungeranno i +25°C (per Maggio sarebbe molto probabilmente un record!).
Il caldo dovrebbe durare fino al 29-30 maggio, tuttavia la data è ancora da precisare per via della sua lontananza nel tempo.
Se l’arrivo di questa rimonta calda fosse confermato nelle prossime ore, potremmo considerare iniziata la fase estiva, in quanto per il momento non si prevedono nuovi guasti del tempo per i giorni successivi e le temperature alla quota di 850 Hpa rimarranno su valori elevati. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti anche sul nostro forum.
No Comment