Caltanissetta. Ormai è ufficiale: la perturbazione che ci ha interessato in special modo nella giornata di ieri ci ha lasciati alle spalle; godremo, per alcuni giorni, di un pò di primavera. Il maltempo ha interessato tutta la Sicilia da Ovest verso Est, concentrandosi specialmente sul centro Sicilia. Veniamo adesso ad una piccola analisi più dettagliata nella provincia di Caltanissetta: la zona maggiormente interessata da fenomeni temporaleschi è stata la fascia centro meridionale, con numerose celle temporalesche e parecchie fulminazioni al minuto. Questi temporali sono risaliti dal canale interessando marginalmente anche la città di Caltanissetta. Questi sono stati gli accumuli registrati nella varie stazioni meteorologiche del territorio del capoluogo nisseno: Caltanissetta: via Piave 17.5 mm , contrada Niscima 17.0 mm, Via Trigona della Floresta 17.0 mm, via La Pira 16.1 mm, via Rosso di San Secondo 16.0 mm, contrada Misteci 14.2 mm.
Ecco gli accumuli nel resto della provincia: Delia: 18.8 mm, Gela “Aeronautica Militare”: 18.0 mm, Mazzarino: 16 mm, Gela “stazione SIAS”: 13.4 mm, Mussomeli: 13.0 mm, Butera: 12.0 mm, Riesi: 8.2 mm.
Per quanto riguarda le temperature da segnalare valori prettamente invernali, specialmente nella città di Caltanissetta dove le minime si sono mantenute attorno ai 6°C e le massime non hanno sfondato il tetto dei 10°C (+8.9 Caltanissetta via Piave; +9.1 Caltanisetta via La Pira).
Venti sostenuti durante i fenomeni temporaleschi, con raffiche prossime ai 40Km/h.
No Comment