Caltanissetta. Ancora per poco e questa parte più attiva del maltempo abbandonerà definitivamente il capoluogo e la sua provincia.
Oltre ai già preannunciati effetti descritti nella precedente news, anche i temporali di moderata intensità con associate discrete quantità di grandine, non hanno fatto mancare il loro supporto a questa Pasquetta 2008.
Temperature ovunque in netto calo. La più fredda, grazie alla sua altitudine, risulta
Caltanissetta dove l’attuale valore termico è di +4°C. Durante i fenomeni la colonnina di mercurio è scesa fino a +3°C. Sono da annoverare anche i +6° di Butera ed i +9° di Gela.
Le piogge odierne hanno interessato tutta la provincia, da Nord a Sud, nessun comune escluso. A Caltanissetta si sono superati i 20 mm, poco più sotto Butera con 18 mm e Gela 17 mm.
Questa giornata meteorologicamente abbastanza movimentata, è stata caratterizzata anche da forti folate di vento. Il primato con la più forte raffica spetta alla stazione di Caltanissetta via La Pira con 47.5 km/h, a seguire quella di Caltanissetta Contrada Niscima con 41.3 km/h.
Ed infine, annotiamo anche l’effetto wind chill ( temperatura percepita dal nostro corpo in relazione al valore termico reale e alla velocità del vento) raggiunto poco meno di mezz’ora fa. I nisseni hanno percepito una temperatura di quasi -2°, valori addirittura ben più bassi nelle zone più esposte ai venti occidentali.
Nota curiosa: numerosi fenomeni nevosi nella vicinissima Enna si sono susseguiti durante l’arco della giornata.
No Comment