Arrivati a due giorni soli dall’inizio dell’estate meteorologica, targata 1 Giugno, ci troviamo in una situazione che si addice propriamente al periodo dell’anno che stiamo vivendo. In effetti dopo le possenti ondate di calore di inizio Maggio e poi al fresco degli ultimi giorni, adesso la temperatura ed il clima sono propriamente quelli che si possono definire di tarda primavera, come la fine del mese di Maggio in effetti è.
In questi giorni avremo condizioni meteo mediamente anticicloniche, per l’espaansione dell’HP delle Azzorre che tuttavia non riuscirà per bene ad inglobare il nostro paese, pertanto inserimenti d’aria umida scateneranno una vivace instabilità diurna che darà luogo ad intensi temporali, specie nelle regiorni centro settentrionali dello stivale.
Successivamente la spinta anticiclonica sembrerebbe potersi spingere sull’Europa Centrale, dove ci sarebbe un anticipo in piena regola dell’estate; l’Italia, specie le zone Adriatiche ed il mezzogiorno (Sicilia compresa) si troverebbero sul bordo orientale di tale anticiclone, che per effetto del movimento rotatorio orario farebbe scorrere aria fresca e più instabile da Est la quale per alcuni giorni manterrebbe la temperatura 1/2°C al di sotto del normale (quindi piuttosto mite di giorno e fresco la sera), con occasionali fenomeni temporaleschi nelle zone interne montuose. (vedi immagine 1).
Al momento, la Sicilia si trova parzialmente scoperta dalla protezione anticilonica, per tale motivo in queste ore una debole perturbazione in risalita dal Nord Africa sta avendo il duplice effetto di riportare le temperature in media climatica ma contestualmente di sporcare i cieli con nuvole e velature che oscurano il sole (immagine 2). Codeste nubi risultano alquanto improduttive, per cui saranno possibili solo sporadici, isolati e deboli fenomeni specie nei settori centro occidentali dell’isola. Il minimo di pressione, davvero blando, apporterà poche differenze sul piano della pressione: ecco spiegato il motivo per cui il vento sarà in cospicua diminuzione, nonostante la copertura nuvolosa.
Durante i giorni del ponte del 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana, il tempo sarà incerto ed altalenante, tuttavia non da definire “brutto”. In effetti a fronte di un Sabato e specialmente una Domenica un pò grigi, con probabilità mediocri di pioviggini, tra Lunedì e specialmente Martedì l’aumento dell’irraggiamento solare dovuto all’allontanemtno delle nubi, consentirà di godere (specie sulle coste) di temperature miti, vento debole, molto sole. Ingredienti perfetti per gite e prime tintarelle al mare.
Nel dettaglio:
Sabato 30 Maggio: cielo irregolarmente nuvoloso, con aumento della copertura dalla tarda mattinata. Possibili deboli pioviggini sparse. Temperatura in aumento, venti deboli. Mare poco mosso.
Domenica 31 Maggio: ancora una volta cielo parzialmente ed irregolarmente nuvoloso. Nellle ore centrali, possibili deboli pioviggini specie nelle aree interne. Lo scarso irraggiamento manterrà le temperature fresche ma gradevoli, con vento debole. Mare poco mosso o quasi calmo.
Lunedì 01 Giugno: il sole si farà largo, ama ancora nelle ore centrali sviluppo di nubi convettive sulle aree centrali e montuose, che potrebbero dar luogo a deboli fenomeni temporaleschi. Tuttavia le temperature saliranno portandosi quasi sulla soglia dei 25°C in alcune località. Mare poco mosso e venti a regime di brezza.
Martedì 02 Giugno: instabilità ancora in diminuzione, il sole sarà presente per l’intera giornata. Temperatura in ulteriore crescita, con valori massimi anche di 27° nelle vallate interne, un pò meno sulle coste per via dell’effetto mitigatore del mare ancora fresco (18°C il Tirreno, 17°C lo Ionio, 15°C il Canale). Venti deboli e mari poco mossi.