La macchina operativa ed organizzativa della Settimana Santa di Caltanissetta è entrata a pieno regime e come ogni anno, le previsioni meteorologiche diventano fondamentali per il perfetto svolgimento della manifestazione più importante dell’anno per il capoluogo nisseno. Vediamo quindi nel dettaglio, quale sarà l’evoluzione meteorologica prevista fino a Venerdì, 3 Aprile 2015.
Dal basso Atlantico, il movimento verso Est dell’Anticiclone delle Azzorre ci regalerà per tutta la Settimana Santa condizioni meteorologiche pienamente primaverili. La protezione dell’Alta Pressione atmosferica ostacolerà l’ingresso di perturbazioni, piogge che resteranno a debita distanza ed interesseranno maggiormente le aree centrali e settentrionali del Vecchio Continente.
Non solo giornate soleggiate, ma sulla provincia di Caltanissetta le correnti più miti di origine meridionale apporteranno sia oggi che domani, Mercoledì 1 Aprile, anche una vistoso aumento della colonnina di mercurio. Nelle ore centrali del giorno, a Caltanissetta i valori termici massimi potranno sfiorare i +20°C.
Seppur le condizioni del cielo non subiranno variazioni, da Mercoledì sera aria più fredda Settentrionale causerà un crollo delle temperature, più sensibile nei valori minimi: l’assenza di nubi e di vento durante le ore serali favoriranno una veloce discesa delle temperature, con minime che nelle zone pianeggianti del capoluogo potranno anche scendere fino a 2°C/3°C.
Dettaglio Meteorologico in Provincia di Caltanissetta:
Mercoledì Santo (1 Aprile 2015): cielo sereno. Temperature massime in aumento. venti moderati, Settentrionali
Nel corso della processione della Real Maestranza, la colonnina di mercurio raggiungerà i +18°C/+19°C. Più fresco durante le ore serali quando sfileranno le “Varicedde”: verso le ore 22 la temperatura si attesterà sui +7°C/+8°C.
Venti moderati Settentrionali.
Giovedì Santo (2 Aprile 2015): cielo sereno o poco nuvoloso. Ore pomeridiane caratterizzata da nubi sparse, rapido miglioramento nel corso del pomeriggio. Temperature minime in sensibile diminuzione. Venti deboli, variabili.
La temperatura prevista nelle ore serali in occasione delle Vare sarà di poco al di sotto dei +5°C.
Venerdì Santo (3 Aprile 2015): da cielo sereno a parzialmente nuvoloso. venti deboli, variabili. Sarà la volta della caratteristica processione del Cristo Nero. Alle ore 18 la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi sui +15°C, per poi scendere gradualmente di 4°C/5°C nelle successive due ore. L’aumento della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane non apporterà comunque, precipitazioni piovose.
Foto di Giuseppe Matina