L’area depressionaria posizionata sulle coste agrigentine, sta causando parecchi disagi in provincia di Caltanissetta. Chiuso un tratto della A19 Palermo-Catania in direzione di Catania tra Caltanissetta ed Enna (per maggiori info, consultate http://www.seguonews.it/cronaca/smottamenti-frane-caos-sulle-strade-chiuso-tratto-a19-per-catania-slavina-fango-122-per-capodarso/), mentre una frana si è verificata nei pressi di Capodarso (v. foto).
I 42 mm caduti dalla mezzanotte a Caltanissetta, che si vanno ad aggiungere ai 260 mm misurati questi ultimi giorni, hanno innalzato il livello di allerta soprattutto nelle aree a ridosso dei fiumi Imera (v. foto di questa mattina, fonte www.seguonews.it) e Platani (v. foto scattate da Oscar Mosca, Staff MeteoCaltanissetta.it).
Analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici ad alta risoluzione, nelle prossime ore il maltempo
non concederà alcuna tregua. Altri fenomeni intensi sono attesi durante le ore pomeridiane ed interesseranno le aree centrali e settentrionali della provincia di Caltanissetta. Per un miglioramento, dobbiamo attendere la giornata di domani, Venerdì 27 Febbraio quando la depressione di cui sopra, si allontanerà verso Levante ed apporterà residui rovesci.
Ad oggi, rimane davvero eccezionale il dato dei giorni piovosi dal 01/02/2015 ad oggi: a Caltanissetta su 26 giorni, 20 sono stati piovosi (in meteorologia, si considera giorno piovoso quando la precipitazioni nell’arco temporale delle 24 ore è uguale o maggiore ad 1 mm). Mai così tanti giorni di pioggia a Caltanissetta dal 1924 ad oggi.