Archiviata la seconda irruzione fredda di quest’inverno – che nella giornata di ieri ha regalato ai nisseni fenomeni nevosi di rilievo con temperature di poco al di sotto dello zero – una nuova fase di maltempo collegata ad un profondo vortice depressionario proveniente dal Nord Europa si appresterà a riversarsi sul Mediterraneo centrale condizionando non solo con fenomeni piovosi. Oltre alle piogge, a farsi sentire saranno i forti venti Occidentali con raffiche superiori agli 80 km/h lungo le coste Nord-Occidentali della Sicilia.
Domani, 30 Gennaio 2015, le precipitazioni interesseranno inizialmente le province di Trapani e Palermo, nel corso della tarda mattinata/primo ore del pomeriggio si sposteranno verso Est coinvolgendo l’agrigentino ed il nisseno. Le piogge assumeranno una forte intensità proprio sulla provincia di Caltanissetta: le aree maggiormente esposte saranno quelle centrali e centro-meridionali del nostro comprensorio. Con l’arrivo delle piogge sopraggiungeranno anche gli intensi venti Occidentali.
Nella giornata di Sabato 31 Gennaio, il copione non subirà grosse variazioni. Una seconda perturbazione sempre con un movimento da Ovest verso Est attraverserà l’intera regione apportando piogge e rovesci. Anche questa volta, saranno il nisseno e l’agrigentino a ricevere la fase più attiva della perturbazione soprattutto nel corso del mattino e durante le ore pomeridiane, il tutto accompagnato da intensi venti occidentali.
Febbraio si aprirà all’insegna di tempo instabile e piovoso.
Le ultime emissioni modellistiche confermano una nuova ondata di freddo prevista Lunedì, 2 Febbraio. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
Dettaglio Meteorologico Provincia di Caltanissetta:
Venerdì, 30 Gennaio: da cielo nuvoloso a molto nuvoloso. Il transito della perturbazione già dalla tarda mattinata apporterà piogge, localmente anche di forte intensità. Venti forti da Ovest, con raffiche fino a 60 km/h. Temperatura in aumento nei valori minimi.
Sabato, 31 Gennaio: cielo molto nuvoloso con piogge, localmente di forte intensità.I venti occidentali soffieranno forti, con raffiche fino a 65/70 km/h. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Domenica, 1 Febbraio: cielo molto nuvoloso con piogge sparse.