Evoluzione meteorologica da monitorare quella che si presenterà in questo avvio di settimana su buona parte della Sicilia. A rendere piuttosto movimentato lo scenario meteorologico nostrano saranno le correnti fredde di origine Balcanica che andandosi a scontrare con le temperature elevate dei nostri mari, produrranno piogge e forti temporali anche a carattere di nubifragio. Un piccolo assaggio dell’imminente peggioramento si sta comunque manifestando sulle aree pedemontanee etnee e sul versante siracusano con accumuli pluviometrici di oltre 30 mm. I riflettori sono tutti puntati nelle prossime ore quando è prevista una recrudescenza dei fenomeni soprattutto lungo la fascia ionica della Sicilia (catanese, siracusano e ragusano).
Nisseno all’asciutto o quasi. Il centro depressionario che andrà a formarsi sul Mar Ionio lambirà il nostro territorio. Le ore cruciali saranno quelle pomeridiane e serali odierne quando numerose celle temporalesche si formeranno nelle aree dell’ennese con possibili sconfinamenti alla zona orientale della provincia di Caltanissetta. Nell’immagine in basso, le piogge previste durante le ore serali di oggi, Lunedì 27 Ottobre (elaborazione LAMMA Toscana).
Dopo un giorno di pausa, le precipitazioni si riproporranno Mercoledì, 29 Ottobre ed interesseranno omogeneamente tutta la Sicilia.
La colonnina non subirà variazioni di rilievo. Venti deboli, soffieranno dai quadranti meridionali.