Una vasta area di alta pressione sta dominando l’Europa Centro-Orientale e continuerà, imperterrita, a garantire tempo soleggiato anche sul Nord dell’Italia. L’azione protettrice dell’alta pressione atmosferica non riuscirà però ad ostacolare la risalita delle correnti umide Nord Africane, che sin dalla giornata odierna causeranno un deciso e repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche al Sud ed in particolar modo sulla Sicilia.
Quest’oggi, piogge e temporali si concentreranno dapprima sulle coste trapanesi, palermitane ed orientali, poi si estenderanno al resto dell’isola. Domani, Domenica 5 Ottobre, il copione non muterà: precipitazioni di forte intensità sono attese sulle aree Nord-Occidentali della nostra regione; il severo maltempo non risparmierà anche le coste dell’agrigentino e del nisseno ed il settore ionico della Sicilia.
Dettaglio meteorologico – Provincia di Caltanissetta:
– Sabato, 4 Ottobre: cielo molto nuvoloso con piogge e temporali diffusi soprattutto durante le ore pomeridiane. Temperature: in aumento nei valori minimi, in diminuzione nei valori massimi. Vento debole, proveniente dai quadranti meridionali.
–Domenica, 5 Ottobre: cielo molto nuvoloso con piogge e temporali. Miglioramento dal tardo pomeriggio. La colonnina di mercurio non subirà variazioni di rilievo. Vento debole, meridionale.
Lunedì, il cielo si presenterà ovunque nuvoloso con precipitazioni più probabili lungo il versante orientale del nisseno.