Oggi, 1 Settembre 2014 ha inizio ufficialmente l’autunno meteorologico.
Quasi con precisione svizzera, il tempo sulla nostra regione sta cambiando, dopo un Agosto particolarmente caldo e stabile (in controtendenza rispetto al mese di Luglio), ed una estate in genere piuttosto secca.
Una goccia d’aria fredda in quota si è spinta dal Nord Europa fin sul Meridione, attivando una ciclogenesi sui mari Adriatico e Jonio che ha scavato un minimo di pressione (si è formata una perturbazione). La differenza di pressione che si viene a creare è alla base della intensificazione dei venti, che già da queste ore si stanno disponendo dai quadranti nord occidentali e porteranno ad un veloce calo della colonnina di mercurio. A ciò si aggiunga la formazione di corpi nuvolosi dovuti all’instabilità elevata (c’è molto contrasto tra il mare caldo di fine estate e l’aria fredda in quota) che potranno evolvere in temporali.
In Sicilia la temperatura scenderà di 6-7°C, e i venti potrebbero spirare ad una velocità anche di 70km/h in alcune zone esposte del NE della Regione (altrove meno forte). Tutto ciò si ripercuoterà sul moto ondoso dei mari, che da poco mossi saranno molto mossi o agitati, con onde anche di 5m!
Sul fronte precipitativo da segnalare come saranno in prima linea le aree Tirreniche (Messinese, Palermitano), proprio per la rotazione antioraria del minimo posto ad Est della Sicilia. In queste zone si prevedono forti piogge tra la notte di Lenedì e Martedì e le 24 ore successive (anche a carattere di nubifragio). Procedendo verso Sud il maltempo sarà meno incisivo, per la presenza delle montagne che bloccheranno buona parte dei cumulonembi (nubi temporalesche): tuttavia nei settori settentrionali delle province di Enna, Caltanissetta, Agrigento e nel Nord del Catanese si potrebbero verificare acquazzoni intermittenti. Altrove probabilità di pioggia ancora inferiori, ma vento forte e temperatura in calo.
L’instabilità durerà fino a Giovedì-Venerdì. Poi? Probabilmente una nuova fase più stabile e mite, propria del mese di Settembre: d’altronde in Sicilia le giornate estive si protraggono a volte fino ad Ottobre!ù
Focus sul Nisseno.
Nella provincia di Caltanissetta Lunedì 1 Settembre cielo sereno o poco nuvoloso, con intensificazione dei venti da Ovest e temperatura in calo. Dalla sera maestale (vento da NW).
Martedì 2 Settembre cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili piogge intermittenti nel Nord della provincia, meno probabili procedendo verso la costa meriidonale. Temperatura fresca per il periodo, con massime che nel capoluogo si manterranno sui 25-26°C.
Mercoledì 3 Settembre ancora tempo variabile, con possibile sviluppo pomeridiano di rovesci nelle zone interne. temperatura in lenta ripresa e vento in attenuazione.