L’ingresso a quote alte di correnti più fresche ha causato su buona parte delle aree interne della Sicilia, la formazione di energici nuclei temporaleschi con annessi fenomeni grandigeni. Le località più colpite sono state proprio quelle del nisseno, con accumuli pluviometrici odierni prossimi ai 25 mm a Caltanissetta e Serradifalco. Notevole anche il crollo termico avvenuto nel corso delle precipitazioni (durate poco più di un’ora): nel capoluogo nisseno, la colonnina di mercurio ha subito un crollo di ben 12°C passando da 28.8°C a 16.4°C.
Nel fine settimana assisteremo ad un’erosione dell’anticiclone africano; a governare le condizioni meteorologiche saranno questa volta le correnti umide di origine atlantica. Si ripeterà sia Sabato che Domenica il copione di questi ultimi giorni con la formazione di nuclei temporaleschi nelle zone interne della Sicilia.
La provincia di Caltanissetta sarà nuovamente bersagliata dai temporali pomeridiani, che potranno compromettere anche le fasi finali del 16° Torneo Internazionale di Tennis – Challenger Città di Caltanissetta .
Dettaglio Meteorologico – Provincia di Caltanissetta:
Sabato, 14 Giugno 2014: cielo soleggiato. Dalla tarda mattinata, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con fenomeni temporaleschi e grandigeni nell’entroterra nisseno. Miglioramento nel corso del pomeriggio. Venti deboli, provenienti da Ovest. Temperatura in leggera diminuzione nei valori massimi.
Domenica, 15 Giugno 214: da cielo sereno a molto nuvoloso. L’attività temporalesca si concentrerà maggiormente sul settore orientale della Sicilia, ma non escludiamo qualche coinvolgimento anche alle aree interne della nostra provincia, compreso il capoluogo nisseno con cessazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio. Salva, quindi, la finalissima del 16° Torneo Internazionale di Tennis – Challenger Città di Caltanissetta, che peraltro andrà in diretta televisiva su “Super Tennis” – Canale Satellitare 224, Canale Digitale Terrestre 64. Venti deboli, provenienti dai quadranti Occidentali. Temperature senza variazioni di rilievo.
Fonte imamgine: http://www.tennisclubcaltanissetta.it/dettaglio-articolo.asp?id_articoli=268