Aprile come Marzo? Ebbene si, il mese in corso di sta rivelando un po’ “pazzerello” come dimostrano soprattutto le continue oscillazioni termiche degli ultimi dieci giorni. I primi assaggi pimaverili hanno preso il sopravvento nella prima decade, poi la sferzata Artica che ha fatto letteralmente crollare la colonnina di mercurio di parecchi gradi – a Caltanissetta (stazione di contrada Niscima), nella giornata di Giovedì, 17 Marzo, la temperatura minima è scesa fino a +1.9°C avvicinandosi al record di freddo mensile di -0.2°C registrato il 10 Aprile del 1956.
Ma la dinamicità meteorologica non si fermerà quì! Infatti, da Sabato il freddo Artico lascerà il posto alle correnti sciroccali, che dal Nord Africa investiranno tutta la Sicilia. Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo si prevedono tutt’altro che invernali; i valori termici subiranno un’impennata ragguardevole, anche di 13°C rispetto alle temperature registrate in questi ultimi giorni.
Questo il grafico dellla temperatura ad 850Hpa (circa 1500m): la linea rossa indica la media trentennale, quella verde la previsione. L’impennata termica è davvero notevole, si andrà molto sopra la media!
In basso le precipitazioni: si evince una leggera instabilità.
Il rialzo termico non si esprimerà al meglio per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, che, dall’entroterra africano, interesseranno la nostra regione proprio nel lungo ponte pasquale. Scampagnate all’aperto quasi da evitare, a causa anche degli isolati e deboli fenomeni piovosi (presente, peraltro, anche un’alta percentuale di particelle sabbiose) previsti nel corso di Lunedì, 21 Aprile. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteorologica prevista nei prossimi giorni:
Sabato, 19 Aprile: cielo parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati, da Ovest-Sud-Ovest.
Domenica, 20 Aprile: cielo nuvoloso con isolati fenomeni piovosi. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi. Venti moderati, meridionali.
Lunedì, 21 Aprile: cielo nuvoloso con temporanee schiarite. Bassissima probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie e comunque superiori alle medie del periodo. Nel nisseno, i valori termici massimi potranno raggiungere i +23°C. Venti sciroccali, moderati.