Situazione inconsueta quella che vivremo nei prossimi giorni: l’Italia si troverà sotto il tiro di correnti Artiche, piuttosto fredde per il periodo, che ci faranno ripiombare in inverno.
La causa è da ricercare nel posizionamento dell’Anticiclone, il quale andrà a proteggere le isole Britanniche ed il Nord Europa, lasciando spazio sul suo bordo orientale alla discesa di aria fredda direttamente dall’Artico Russo. Senza mezzi termini, almeno per la Sicilia, si tratterà del terzo episodio freddo della stagione, solo che sta avvenendo in piena primavera. Da segnalare che i due precedenti non erano avvenuti durante l’inverno, ma a fine autunno.
Durante la fase fredda alcune regioni peninsulari, specie quelle Adriatiche, perderanno anche 12°C: in Sicilia il calo termico sarà più contenuto e si avvertirà da Mercoledì, ma sempre nell’ordine di 7-8°C! Tuttavia la massa d’aria, in alta quota (quella che genera i contrasti per la formazione di piogge e temporali), sfiorerà la nostra regione solamente nel Messinese: quindi a fronte di un calo termico che coinvolgerà l’intera Sicilia, le piogge ed i rovesci si concentreranno essenzialmente sulle zone Tirreniche, sul massiccio Etneo e in poche altre località nel Nord Est dell’isola, nelle giornate di Mercoledì e Giovedì.
Il corposo calo termico potrebbe portare la neve nelle su citate zone al di sopra dei 1000-1100m!
Si evidenzia come ormai, a metà Aprile, le giornate siano molto più soleggiate rispetto ai mesi precedenti e come la stessa inclinazione dei raggi solari sia la medesima del mese di Agosto. Per queste ragioni l’escursione termica tra il dì e la notte sarà particolarmente accentuata, con massime tutto sommato accettabili ma minime davvero basse.
Volendo focalizzare l’attenzione sulla provincia di Caltanissetta, dove saranno in atto le celebrazioni religiose e folkoristiche della Settimana Santa, possiamo innanzitutto premettere che le due giornate di Mercoledì e Giovedì risulteranno piuttosto fredde.
Mercoledì 16 cielo sereno o poco nuvoloso, vento moderato dai quadranti settentrionali. Fresco, specie la sera, quando il termometro scenderà ampiamente sotto i 10°C (anche su valori di 7°C) e la ventilazione potrebbe accentuare la sensazione di freddo percepito. A Caltanissetta, la Processione delle Variceddre sarà prevalentemente asciutta. Solo in tarda serata i temporali del Tirreno potrebbero sfondare verso le zone interne e causare deboli piovaschi.
Giovedì 17 cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani più consistenti che potrebbero causare pioggia di debole – moderata intensità. Miglioramento in serata, che potrebbe consentire a Caltanissetta il normale svolgimento della processione delle Vare. Ventilazione in leggera attenuazione, freddo ancora pungente, specie durante la sera.
Per aggiornamenti dell’ultim’ora, consultare la pagina facebook di MeteoCaltanissetta.