Quasi a voler bilanciare un mese di Febbraio caldissimo e una parte centrale del mese di Marzo dai connotati tardo primaverili, ecco che (nonostante sia scoccata anche la primavera astronomica il 21 Marzo), l’Italia si trova in balia di un “valzer” di perturbazioni.
Sul piano sinottico ciò è determinato da un ampia struttura perturbata con minimo sul mar Tirreno, che consente ad aria fresca di estrazione Nord Atlantica di penetrare fino alle latitudini Settentrionali del Nord Africa, generando contrasti e aprendo le porte a infiltrazioni umide occidentali.
In questo contesto possiamo collocare sia la appena conclusa passata instabile sulla nostra isola, che ha generato piogge diffuse su tutta la regione, con neve a quote di media-alta montagna (circa 1300-1400m), sia il prossimo guasto atmosferico, che andrà a compromettere le giornate di Mercoledì e Giovedì.
Ebbene, già a partire da domani pomeriggio, nelle province più ad Ovest della Sicilia, e poi nella sera, traslando verso Est, una nuova perturbazione sarà la responsabile di nuove piogge, anche copiose e a carattere temporalesco, che a cavallo della notte tra Mercoledì e Giovedì si trasformeranno in neve poco sopra i 1200-1300m.
Per un miglioramento più netto bisognerà attendere la giornata di Venerdì, sebbene nel fine settimana non avremo ancora condizioni perfettamente soleggiate. Ma ciò fa parte del clima di Marzo, estremamente mutevole e spesso bagnato!
Più nel dettaglio ecco quello che ci aspettiamo per la provincia di Caltanissetta:
Mercoledì 26 cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, con aumento della nuvolosotà in mattinata dai quadranti occidentali e piogge dal pomeriggio e specialmente nelle ore serali, quando non si escludono fenomeni temporaleschi. A fronte di un momentaneo rialzo termico nella prima parte del dì, la temperaturà scenderà nuovamente nello ore notturne accompagnata da venti moderati.
Giovedì 27 cielo molto nuvoloso e condizioni perturbate con possibilità di deboli piogge specie nelle ore centrali. Temperature stazionarie.
Venerdì 28 miglioramento, con netto aumento termico e ampi spazi soleggiati.