Correnti meridionali, vento in costante aumento. La Sicilia attualmente risulta spaccata: da una parte le zone centrali e montane, che grazie ai venti da Sud molto umidi sono al di sotto di una coltre nuvolosa bassa e compatta; dall’altra le zone costiere, specie quelle occidentali e Tirreniche, che hanno meno nubi. Ciò si riflette essenzialmente sulle temperature: Caltanissetta ha 9.5°C, mentre Palermo e Trapani 17°C.
Nelle prossime ore, forti venti di scirocco spazzeranno la nostra regione, con intensità sempre crescente: gli effetti maggiori si avranno come sempre nelle zone sottoposte a venti di ricaduta, ossia quelle Tirreniche (effetto fohn): tra questa sera e domani verranno diffusamente raggiunti o superati i 20°C sulle coste Palermitane e Messinesi, mentre altrove i venti umidi da Sud Est manterranno più contenute le temperature, con tempo uggioso.
La mappa ci mostra le temperature previste Sabato pomeriggio-sera (alle ore 19 locali): ben visibile l’effetto dei venti di ricaduta sulle zone Tirreniche, pur senza l’irraggiamento diurno.
La temperatura media in libera atmosfera (850Hoa, ossia circa 1500m), risulterà anche 9-10°C sopra il normale!
Dalla nottata di Domenica, repentino cambio di circolazione. I contrasti generati dal mutamento della qualità dell’aria potrà generare piogge anche a carattere temporalesco, specie nelle province occidentali e centrali ed in esaurimento nel pomeriggio di Domenica.
Lunedì graduale ritorno in media termica, possibile l’arrivo di una nuova debole perturbazione in serata.
Il vero inverno si fa ancora attendere.