La perturbazione che nel giorno di Santo Stefano ha scaricato apporti pluviometrici di rilievo su buona parte del comprensorio nisseno, si appresta a lasciare definitivamente la nostra regione puntando questa volta, il comparto ellenico ed il versante meridionale dei Balcani.
Le più importanti manovre bariche si stanno però giocando nel Nord-Ovest dell’Europa, territori come il Regno Unito, Scozia e Francia settentrionale devastati nei giorni scorsi da impetuosi venti che hanno assunto le caratteristiche di veri e propri uragani con raffiche fino a 180 km/h. Anche nelle prossime 24 ore, una nuova depressione d’Islanda – con profondissimi valori pressori di 940 Hpa – denominata “Erich” dall’Università di Berlino, colpirà nuovamente i paesi settentrionali del Vecchio Continente con fortissimi venti fino a 150-160 km/h. Seppur con minime influenze, dei corpi nuvolosi poco compatti riusciranno a raggiungere il bacino centrale del Mediterraneo; si tratterà di una fase poco instabile, in attesa di una perturbazione prevista nel fine settimana nel Nord della penisola italiana.
In Sicilia, sin da domani l’aumento della pressione atmosferica sarà accompagnato da un generale miglioramento del tempo. Dal tardo pomeriggio di Domenica, 29 Dicembre, il transito di corpi nuvolosi causerà qualche debole fenomeno piovoso lungo il settore Nord-Occidentale della regione.
Focus Nisseno:
Sabato, 28 Dicembre: cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli, variabili.
Domenica, 29 Dicembre: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità nel corso del tardo pomeriggio associato ad isolati e deboli precipitazioni più probabili lungo il settore Nord del Nisseno. Colonnina di mercurio senza variazioni di rilievo.
Lunedì, 30 Dicembre: cielo nuvoloso con deboli piogge. Temperature massime in diminuzione. Venti da deboli a moderati, soffieranno dai quadranti Nord-Occidentali.
Secondo i modelli meteorologici, l’ultimo giorno dell’anno non sarà rovinato dal maltempo. La sterile copertura nuvolosa non dovrebbe apportare fenomeni piovosi su tutta la provincia di Caltanissetta. Ulteriori conferme e dettagli nel nostro prossimo aggiornamento.