Il mese di Dicembre che abbiamo vissuto si può riassumere con una sola parola: siccitoso.
Se sul il piano prettamente termico ci sono da segnalare solamente deboli anomali positive, il fattore che rende davvero particolare questo mese è proprio l’assoluta mancanza di qualsiasi perturbazione, con un periodo di anormale e prolungata siccità (che attanaglia non solo la Sicilia, ma buona parte dell’Europa centrale e Occidentale).
Tutta “colpa” di un vortice polare troppo attivo, che spezza sul nascere qualsiasi tentativo dell’inverno di conquistare l’Europa. In risposta, si è attivato un vigoroso flusso zonale (movimenti delle masse d’aria lungo i paralleli, da W verso E), che ha portato alla formazione di un poderoso Anticiclone che ha tenuto in scacco diversi stati del vecchio continente.
Nei prossimi giorni, come si evince già adesso dando uno sguardo al cielo, è previsto dopo oltre tre settimane di latitanza il ritorno dell’inverno, grazie ad una saccatura perturbata Atlantica che investirà tutta l’Italia da Nord a Sud, seppur con effetti diversi da regione a regione. Si tratta dell’ondata di maltempo n° 2 di Dicembre.
Se per il Nord Italia il maltempo colpirà specie il giorno di Natale, ciò non potrà dirsi per la Sicilia, che vedrà in Giovedì 26 Dicembre il giorno più perturbato.
Fino a quel momento nubi per lo più sterili e sprazzi di sole, accompagnati da temperature leggermente al di sopra della media, caratterizzeranno il tempo pre-Natalizio nella nostra isola. In concomitanza con l’arrivo della perturbazione per Santo Stefano ci attendiamo un calo termico che porterà un pò di neve sui rilievi al di sopra dei 1300m (quindi su Madonie, Nebrodi, Etna) o localmente poco al di sotto.
Nel dettaglio:
Martedì 24, vigilia di Natale: cielo nuvoloso o molto nuvoloso in tutta la regione. Le correnti orientali e il passaggio di una debole perturbazione sullo Ionio potrebbero causare piogge pomeridiane specie nelle province di Siracusa, Ragusa, Catania e Messina. Non si escludono deboli pioviggini tra Ennese e Nisseno. Temperature miti, venti deboli.
Mercoledì 25, giorno di Natale: cielo irregolarmente nuvoloso, ma dalla sera la copertura si farà più consistente per l’arrivo della perturbazione di cui si è ampiamente parlato. La temperatura per il giorno di Natale sarà in media o leggermente al di sopra, i venti deboli, in rinforzo dalla sera.
Giovedì 26, Santo Stefano: Sicilia che subirà gli effetti della perturbazione. Pioggia moderate, temperatura in calo, neve in montagna, atmosfera pienamente invernale.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta coglie l’occasione per AugurarVi Buon Natale e Buone Feste!