Sotto il profilo termo-pluviometrico, il mese di Novembre non certamente deluso le aspettative. Infatti, tracciando un breve bilancio meteo dell’undicesimo mese dell’anno, la stazione meteorologica di Caltanissetta – Via Piave ha raccolto ben 101 mm di pioggia contro una media di 75 mm; notevole anche il dato della temperatura più bassa registrata dalla stazione meteorologica di Contrada Niscima – sempre a Caltanissetta – di +0.5°C.
Analizzando l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni, il centro di bassa pressione sul Mar Ionio determinerà per domani, Martedì 3 Dicembre, un nuovo peggioramento del tempo associato a precipitazioni di moderata intensità su tutta la Sicilia. Per un generale e definitivo miglioramento atmosferico, dobbiamo attendere la giornata di Mercoledì, quando l’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il bacino centrale del Mediterraneo garantirà una risalita della pressione atmosferica e condizioni meteo all’insegna della variabilità.
Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteorologica prevista in provincia di Caltanissetta:
– Martedì, 3 Dicembre: cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni nel settore interno del nisseno. Colonnina di mercurio senza variazioni di rilievo. Vento moderato proveniente dai quadranti Nord-Orientali.
– Mercoledì, 4 Dicembre: da cielo nuvoloso a poco nuvoloso. Vento moderato da Nord. Temperature massime in lieve aumento.
– Giovedì, 5 Dicembre: cielo poco nuvoloso. Vento debole proveniente dai quadranti settentrionali. Temperature: in ulteriore e lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.