Archiviata una delle fasi più piovose di quest’anno (ci riferiamo alla seconda e terza decade del mese di Novembre), sembra proprio che il trend piovoso voglia continuare anche nei prossimi giorni.
Stavolta protagonista sarà una perturbazione Afro-Mediterranea, quindi con natura profondamente diversa da quella dei giorni scorsi. Ne sono sintomo le temperature in netto aumento e la ventilazione da quadranti meridionali ed orientali.
Sinotticamente, l’espansione dell’Anticiclone Azzorriano sul medio ed alto Atlantico ha concesso dapprima ad aria fredda d’estrazione artica di giungere sin sul Mediterraneo, adesso la profonda ferita che ne è derivata si evolverà in una struttura ciclonica, la quale risucchierà aria mite dal Nord Africa (da qui l’aumento termico), e ricchissima di umidità.
Una perturbazione dunque in pieno stile tardo autunnale, che colpirà essenzialmente il bacino centrale del Mediterrano, ed in Italia i settori meridionali Ionici e le due isole maggiori (comprese le isole minori).
Un sintomo del cambiamento lo si scorge già dalla giornata odierna, Venerdì 29 Novembre, con cielo che si copre sempre di più, pioviggini intermittenti e venti di scirocco in intensificazione. Il minimo che in queste ore si sta approfondendo in prossimità della Sicilia, sarà la causa di un intensificazione dei fenomeni, che potranno risultare abbondanti specie nelle province orientali Siciliane e nelle zone Ioniche di Calabria, Basilicata, Puglia. Per le appena citate zone, non sono da escludere nubifragi, forti temporali, fenomeni estremi: pertanto invitiamo alla prudenza.
Nelle restanti zone della Sicilia le piogge saranno meno violente, ma non per questo esigue. In alto, la mappa delle precipitazioni.
Il clou dei fenomeni si concentrerà nelle ore notturne tra Sabato e Domenica, sebbene in un secondo momento, Lunedì, potrebbe verificarsi una recrudescenza dei fenomeni, per la ritornate dovuta al movimento rotatorio del minimo di pressione.
Allo stato attuale risultano discordanze tra alcuni dei più autorevoli centri di calcolo in merito alla distribuzione delle piogge: interverremo per aggiornare il bollettino.
Gli intensi venti di scirocco renderanno i mari molto mossi o agitati, si sconsiglia la navigazione. Nell’immagine, sulla estra, la scala che indica l’altezza delle onde.
Previsioni provincia di Caltanissetta:
Sabato cielo molto nuvoloso o coperto con possibili pioviggini. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento, con piogge moderate e diffuse. In nottata il clou dei fenomeni, con possibili episodi temporaleschi. Temperatura in aumento, venti di scirocco in intensificazione.
Domenica cielo coperto, piogge diffuse su tutta l’isola. Temperature miti, stazionarie. Venti forti, specie nella seconda parte della giornata, mari agitati.
Lunedì, dopo una breve pausa, probabile ritorno della pioggia su settori meridonali, centrali ed orientali della Sicilia. Vento in attenuazione, temperatura in calo.