Il centro di bassa pressione posizionato sulle Baleari, nel suo movimento verso Levante, tenderà a soffermarsi sul Sud della Sardegna per poi spostarsi lentamente (lentezza causata dal blocco anticiclonico presente sui Balcani) verso il Lazio. La perturbazione sta già, comunque, provocando dei fenomeni alluvionali su molte aree della Sardegna, con accumuli pluviometrici superiori ai 350 mm in meno di 24 ore. Per meglio comprendere la gravità della situazione, basti pensare che il totale della pioggia che cade in un anno a Caltanissetta è di 550 mm!
Il peggioramento del tempo non risparmierà neanche la Sicilia. Infatti, tra qualche ora i primi temporali tenderanno ad interessare il settore Occidentale della Sicilia (Trapanese, Palermitano ed Agrigentino); solo dalla tarda serata odierna il maltempo si estenderà alle restanti province. Le precipitazioni assumeranno carattere intenso nell’area pedemontana etnea e nel settore interno del messinese.
Nel nisseno, tra le ore 21.30 e le 22.30 sarà il settore meridionale della provincia a ricevere i primi e consistenti apporti pluviometrici. Sin dalle prime ore di Martedì, i fenomeni di moderata intensità coinvolgeranno tutto il comprensorio provinciale.
A completare il complesso quadro meteorologico, ci saranno i forti venti di Scirocco che raggiungeranno raffiche di 80/90 km/h lungo le coste settentrionali della Sicilia.
Distribuzione delle piogge alle ore 03 del 19/11/2013
Evoluzione meteorologica in provincia di Caltanissetta:
– Martedì, 19 Novembre: cielo molto nuvoloso con piogge di moderata intensità. Miglioramento nel corso del pomeriggio.
Temperature in diminuzione.
Venti forti, con raffiche fino a 50 km/h
– Mercoledì, 20 Novembre: da cielo parzialmente nuvoloso a coperto. Precipitazioni dalla seconda parte del giorno.
Ulteriore e lieve calo della colonnina di mercurio.
Venti da deboli a moderati, con raffiche fino a 40 km/h.