Nei giorni scorsi un calo dei geopotenziali a 500Hpa, dovuta all’arretramento verso Ovest dell’anticiclone, era stata la causa dell’instabilità pomeridiana. Le correnti fredde in quota hanno permesso la formazione di temporali nelle zone interne della Sicilia, e il Nisseno è stato di certo una delle aree più colpite.
A partire da ieri la cupola di alta pressione cerca nuovamente di riconquistare posizione sul meridione e sulle due isole maggiori: ecco spiegato perchè gli annuvolamenti pomeridiani sono diventati meno consistenti ed innocui.
Il fine settimana sarà dunque caratterizzato dalla presenzia di un elemento stabile come appunto è l’anticiclone (Mediterraneo in questo caso), e da temperatura che si assesterà grosso modo sulla media del periodo o leggermente al di sopra. Le massime saranno comprese tra 28 e 33°C in molte località, con punte di 34-35°C nelle valli interne.
La sera la temperatura sarà piacevole. Venti deboli o a regime di brezza: anche il mare risentirà di questa scarsa ventilazione e si presenterà calmo o poco mosso.
Provincia di Caltanissetta:
Venerdì sereno, con residui annuvolamenti nelle ore centrali relegati alle aree interne collinari. Nessun fenomeno. Temperatura in leggero aumento.
Sabato cielo sereno. Temperatura stazionaria con punte di 33-34°C in alcune aree interne.
Domenica cielo sereno, vento debole. Giornata ottima per il mare.
Mari, durante il fine settimana:
Tirreno: calmo o quasi calmo, temperatura acqua 24-25°C.
Canale di Sicilia: poco mosso, temperatura 21-22°C
Ionio: poco mosso, temperatura 23°C