I primi respiri primaverili si sono manifestati ieri, nel corso della giornata domenicale, quando le correnti meridionali hanno portato i valori termici nisseni al di sopra delle medie del periodo con punte di 20°C a Caltanissetta. Il primo accenno mite e soleggiato ha però avuto le ore contate; infatti la settimana corrente ci riserverà connotati prettamente invernali con un inizio caratterizzato da una moderata instabilità, per poi stupirci Giovedì con un autentico colpo di coda invernale. Ebbene si, dopo un tentennamento dei modelli fisico-matematici, gli aggiornamenti di questa mattina optano decisi verso un’evoluzione meteorologica di tutto rispetto: un corposo impulso di aria artica dal Nord Europa si riverserà nel Mediterraneo Centrale causando un irruento ritorno del freddo.
Se gli effetti si tradurranno in un brusco e sensibile calo termico di 7-8° (rispetto alle temperature odierne), ancora rimangono alcuni nodi da sciogliere tra cui l’effettiva consistenza dell’aria fredda in arrivo, i possibili minimi depressionari in formazione lungo le coste siciliane e le conseguenti quote neve.
Rammentiamo, che l’imminente colpo di coda invernale non deve essere considerato come un evento eccezionale. Per il nisseno, il mese di Marzo ha spesso regalato dei risvolti freddi e nevosi. A livello temporale, ricordiamo le abbondanti nevicate che si verificarono il 24 e 25 Marzo 2002, immortalate dal nostro Staff e consultabili al seguente indirizzo: http://meteocaltanissetta.it/foto/view/3.html
Focus Nisseno: concentrandosi ai primi tre giorni della settimana, impulsi umidi di origine atlantica apporteranno, come detto, un discreto peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Lunedì, 11 Marzo: cielo nuvoloso. Temperatura in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati da Ovest.
Martedì, 12 Marzo: cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli ed intermittenti. Colonnina di mercurio in ulteriore diminuzione in entrambi i valori termici.
Mercoledì, 13 Marzo: persisterà la copertura nuvolosa associata a sporadici fenomeni piovosi. Temperature senza variazioni di rilievo.
Per i dettagli riguardanti la prossima ondata di freddo, Vi rimandiamo al prossimo nostro aggiornamento.