Oggi, Venerdì 1 Marzo 2013, la Sicilia è sferzata da miti venti da Sud Est.
Questi sono dovuti alla formazione di un minimo di pressione ad Ovest dell’isola, il quale avrà due effetti immediati nella nostra isola: 1) un richiamo mite di aria da Sud, che in poche ore si trasformerà (per la rotazione dei venti), in netto calo termico; 2) un passaggio perturbato piuttosto incisivo previsto nella notte tra Venerdì e Sabato e poi la mattina seguente.
La posizione del minimo sarà tale da coinvolgere quasi integralmente la regione, sebbene le zone che al momento destano più preoccupazione per l’eventuale possibilità di nubifragi sono quelle Ioniche (nella porzione al di sopra di Catania) e Tirreniche del Messinese. Altrove piogge anche abbondanti, ma meno pericolose. Solo l’estremo settore sud orientale della Sicilia sarà parzialmente saltato, con piogge più deboli.
Lo spostamento del minimo verso Est nella giornata di domani farà ruotare le correnti, che si disporranno da WNW con conseguente discesa dei termometri su valori in media con quelli di inizio Marzo. Inoltre le piogge di domattina saranno meno intense e più concentrate sul Nord dell’isola.
Domenica si andrà incontro ad un miglioramento, ma non ci sarà spazio per molto sole: dal pomeriggio infatti è previsto un aumento della copertura nuvolosa, senza particolari fenomeni se non deboli pioviggini.
Segnali di cambiamento sembrano arrivarci per la prossima settimana: sembra infatti che da Martedì/Mercoledì la temperatura possa subire un deciso incremento. Il cambiamento però non si rispecchierebbe nelle condizioni meteorologiche, le quali rimarrebbero incerte e variabili. Ma altre valutazione sono ancora precoci.
Focus per il Nisseno:
Da questa sera aumento della nuvolosità; nella notte è previsto il passaggio perturbato con pioggia abbondante e diffusa su tutta la provincia. Possibili temporali. Sabato calo della temperatura, con possibili pioviggini. Domenica temporaneo miglioramento nella prima parte della giornata, ma dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa con scarsa probabilità di pioviggini.
Ecco la mappa della piogge previste durante la notte di Sabato: