Caltanissetta. Durante la notte i primi corpi nuvolosi di una certa consistenza sono transitati su Caltanissetta. Il risultato è stato la proliferazione di celle temporalesche che(con annessi tuoni e fulmini) hanno scaricato una discreta quantità d’acqua al suolo. La stazione di Via Piave ha registrato 7mm (più un mm poco prima della mezzanotte), e la temperatura durante i fenomeni è scesa di 2 gradi, portandosi a 7.5°C (stessa minima in contrada Niscima). Da segnalare il vento, che ha toccato i 35Km/h proprio durante il temporale. Ancora meglio la stazione di via La Pira: 9.3mm (più uno prima della mezzanotte) e temperatura che è passata da +9.7°C a +7.6°C in un solo minuto.
Il capoluogo nisseno non è stato solo interessato da temporali. Ma anche una buona quantità di grandine e la fitta nebbia, hanno completato il previsto peggioramento verificatosi nelle ore notturne.
Non è stata segnalata nessuna precipitazione lungo le coste meridionali nissene. La temperatura minima di Gela è scesa a +12°, di 2°C superiore alla media del periodo.
Nel corso della mattinata ci aspettiamo un nuovo aumento della nuvolosità, che porterà alla formazione di nuovi cumulonembi e, conseguentemente, nuovi temporali. Un miglioramento è previsto nel tardo pomeriggio.
No Comment