La parentesi stabile e soleggiata degli ultimi giorni di Gennaio/primi di Febbraio ha regalato un tepore tipicamente primaverile su tutto il comprensorio provinciale nisseno. Il primo giorno di Febbraio, la stazione meteorologica di via Piave (Caltanissetta) ha addirittura sfondato il tetto dei +17°C, mentre la totale assenza di nubi durante le ore notturne ha favorito una repentina discesa termica nelle aree periferiche di Caltanissetta, con temperature minime scese fino a +1.9°C (centro di rilevamento meteorologico di Contrada Niscima, Caltanissetta).
Dopo questo avvio meteorologico tutt’altro che invernale, la stagione fredda potrebbe ripagarci con i dovuti interessi: secondo i più importanti ed affidabili centri di calcolo globale, una poderosa irruzione fredda potrebbe riversarsi, verso la metà della settimana in corso, nel Mediterraneo centrale, Sicilia compresa. Come da consuetudine, rimangono delle riserve sull’effettiva traiettoria del nucleo freddo artico (per tale motivo, approfondiremo l’evoluzione nei prossimi interventi), ma le tendenze sono comunque proiettate verso un brusco calo delle temperature associato a possibili fenomeni nevosi a quote collinari.
Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche previste fino a Martedì, saranno scandite dall’allontanamento verso Levante del centro di bassa pressione, artefice in questo primo giorno della settimana, dell’attuale copertura nuvolosa. Il momentaneo aumento della pressione atmosferica, garantirà un maggior soleggiamento nelle ore diurne ed un abbassamento della temperatura dell’aria durante la notte.
La breve fase stabile verrà sostituita già Mercoledì, dall’ingresso a quote alte di aria artica, che causerà notevoli contrasti termici e la formazione di centri depressionari nel medio Tirreno. Il fronte perturbato attraverserà la Sicilia, con piogge moderate sulla provincia di Caltanissetta. Venti moderati, provenienti da O-S-O.