L’inizio del nuovo anno non può certo considerarsi di stampo invernale. Oltre alle temperature, che si mantengono costantemente al di sopra delle medie del periodo, dobbiamo registrare la totale assenza dei fenomeni piovosi, in un mese in cui, fungono solitamente da padroni indiscussi!
Dal primo giorno di Gennaio sino ad oggi, le stazioni meteorologiche del capoluogo nisseno non hanno registrato neanche un mm di pioggia e considerando gli scenari futuri, almeno in questa prima decade di Gennaio, tale dato potrebbe rimanere invariato.
Causa di questa infruttuosa situazione meteorologica è la presenza di una imponente struttura anticiclonica, che dalla Penisola Iberica si estende verso Levante, fino ad interessare lo Stivale Italiano. A partire dalla giornata di Mercoledì, l’ingresso di correnti più umide settentrionali favorirà il graduale cedimento dell’Alta pressione.
Sul fronte termico, l’assenza di nubi durante le ore notturne produrrà il fenomeno dell’inversione termica nelle valli ed aree pianeggianti della Sicilia, mentre il marcato soleggiamento durante le ore centrali del giorno favorirà una veloce risalita delle temperature massime.
Focus Nisseno:
Martedì, 8 Gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso. L’inversione termica sarà più accentuata lungo il versante centrale e meridionale della provincia nissena: la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i +3°C. Venti deboli, settentrionali.
Mercoledì, 9 Gennaio: cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli, occidentali.
Giovedì, 10 Gennaio: corpi nuvolosi più compatti faranno il proprio ingresso da Ovest; deboli precipitazioni nel comparto gelese. Temperature massime in lieve diminuzione, in aumento i valori termici minimi. Venti moderati provenienti da Ovest.