Il sud Italia si trova sotto delle miti correnti da Sud, che hanno permesso alla temperatura di salire di qualche grado al di sopra della media.
Il tutto è favorito da un ricompattamento del vortice polare, (la perturbazione semi permanente che stazione alle alte latitudini), dopo il poderoso attacco ricevuto nei giorni scorsi da parte dell’anticiclone.
La settimana che ci apprestiamo a vivere quindi non avrà connotati gelidi e fortemente perturbati come nella prima decade del mese; tuttavia non si potrà nemmeno affermare che il sole spadroneggerà, poichè non ci sarà una campana altorpessorica a proteggere la nostra regione da incursioni umide e leggermente più fresche.
Più nel dettaglio, domani, Domenica 16 Dicembre, ci aspettiamo il passaggio di una debole perturbazione che causerà deboli precipitazioni a carattere sparso sulla Sicilia, con un lieve calo termico. La temperatura rimarrà comunque ancora sopra la media.
Gli strascichi di questa perturbazione potrebbero ancora essere visibili nella notte tra Domenica e Lunedì, poi temporaneo miglioramento. Dalla sera infatti potrebbe essere il turno di un altro sistema perturbato, piuttosto rapido, in esaurimento già il giorno seguente. Il termometro tenderà a tornare in media.
Anche Mercoledì potrebbe essere un giorno bagnato, ma le probabilità che lo sia sono alte solamente sul settore Tirrenico dell’isola. Altrove solo nubi.