Per il calendario meteorologico, dal primo giorno di Dicembre ha preso avvio quello che viene tecnicamente definito “inverno meteorologico”. Un inverno anticipato di qualche giorno, tanto che i primi spifferi di aria fredda hanno quasi preso alla sprovvista la popolazione nissena. Niente cambiamenti climatici, i +2.7°C registrati la scorsa notte dalla stazione meteorologica del capoluogo nisseno, ubicata in contrada Niscima, rientrano perfettamente nella normalità degli ultimi dieci anni (nel recente passato, queste temperature sono state misurate anche nel mese di Novembre).
Il freddo degli ultimi giorni non abbandonerà la Sicilia, piuttosto il primo giorno della settimana si aprirà con una discesa di aria fredda che tenderà interessare dapprima le regioni adriatiche con nevicate a bassa quota (400 metri) in Emilia Romagna, Abruzzo e Marche, poi le correnti scandinave scenderanno in direzione del Sud dell’Italia. Tale dinamicità termica si manifesterà in un contesto instabile, con precipitazioni più insistenti lungo il settore settentrionale della nostra regione con fenomeni nevosi al di sopra dei 1.200 metri di altezza. Ad acuire la sensazione prettamente invernale saranno i forti venti di Maestrale, con raffiche di 80 km/h in particolar modo sulle coste messinesi e palermitane.
Da Martedì, avremo una breve pausa del freddo a causa dell’arrivo di correnti miti, che faranno innalzare la colonnina di mercurio.
Focus Nisseno. Lunedì, 3 Dicembre: Sarà una giornata molto ventosa, soprattutto nel primo mattino. Sono attese forte raffiche fino a 70 km/h. La copertura nuvolosa darà luogo a precipitazioni sparse, in modo particolare nella fascia settentrionale della provincia. La colonnina di mercurio è prevista in diminuzione di 3-4°C.
Martedì, 4 Dicembre: cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Le piogge a carattere intermittente nelle aree del vallone, aumenteranno di intensità durante le ore serali. La temperatura subirà un rialzo allineandosi ai valori medi del periodo. Vento moderato di Maestrale.
Mercoledì, 5 Dicembre: Molto nuvoloso con piogge localmente anche moderate. Cessazione dei fenomeni nel corso della giornata. Brusco calo termico di 4°C. Venti moderati.