La lunga parentesi sciroccale che (in due riprese) ha coinvolto la Sicilia, è arrivata al capolinea. Durante questi giorni, le temperature sono state decisamente al di sopra della media, con punte di oltre 28°C tra il Palermitano ed il Messinese. Anche i venti tesi da Sud Est hanno recato qualche problema, legato alle forti raffiche specie nelle aree Tirreniche.
La situazione è destinata a mutare a partire da domani, quando l’approssimarsi di una perturbazione provocherà dapprima un richiamo umido con piogge abbondanti sul canale di Sicilia, poi una discesa della colonnina di mercurio verso i valori medi per questa parte del mese di Novembre.
Sul piano prettamente previsionale, la perturbazione sarà causata dalla formazione di un minimo di pressione che dal Nord Africa si sposterà verso il canale e poi scivolerà verso est. La posizione del minimo, troppo meridionale, avrà risvolti perturbati in special modo nel tratto di mare che separa la Sicilia dalle coste Africane (quindi investirà le isole minori: Lampedusa, Pantelleria) e si spingerà fino ad abbordare le coste meridionali della regione. Giovedì sono previste infatti precipitazioni moderate o abbondanti solamente nelle province che si affacciano sulla costa sud orientale dell’isola. La componente sciroccale dei venti, avrà un ruolo importante. Spingerà infatti le nuvole cariche di pioggia dal mare verso le coste.
La zona maggiormente colpita sarà quella delle province di Ragusa e Siracusa, in un secondo momento lo spostamento del sistema perturbato produrrà precipitazioni abbondanti anche sulla fascia costiera jonica di Catania e Messina. Già da domani, Mercoledì, avranno luogo le prime piogge su queste aree per effetto “stau”.
Le aree centrali (Nisseno ed Ennese) probabilmente Giovedì avranno occasione per piogge deboli o moderate, tutte le altre zone saranno quasi escluse dal peggioramento, proprio a causa della posizione del minimo di pressione.
La temperatura scenderà dagli attuali 15°C ad 850Hpa (circa 1500m) fino a 9°C, riportandosi nella media stagionale.
Provincia di Caltanissetta:
Martedì cielo poco nuvoloso o nuvoloso, temperatura stazionaria. Rischio di piogge quasi nullo.
Mercoledì nubi in aumento, venti moderati da Est. Dalla sera possibili pioviggini.
Giovedì cielo molto nuvoloso, con possibilità di piogge specie nel Sud della provincia, tra Gelese, Buterese e nella zona di Niscemi. Altrove piogge deboli. Complessivo calo della temperatura.