La classica “ottobrata”, che ha caratterizzato le prime due decadi del mese in corso con punte fino a +28°C su buona parte del nisseno, tenderà definitivamente a perdere smalto. Dopo vari tentativi, a far decollare la stagione autunnale sarà una goccia fredda che col suo nucleo depressionario posizionato ad Est della Spagna, si avvicinerà minacciosamente alla Sardegna. Lo spostamento verso Levante della perturbazione favorirà l’arrivo di nubi anche sulla Sicilia, dove non mancheranno nelle giornate di Martedì e Mercoledì precipitazioni temporalesche di moderata intensità.
Ma lo scenario barico subirà uno stravolgimento soprattutto nelle aree Centro-Settentrionali del Vecchio Continente. E’ quì che si disputano le partite più importanti: una discesa di aria molto fredda di estrazione Artica irromperà sulla Germania, Svizzera, Austria e su tutto il comparto Nord-Orientale europeo. Su queste zone sarà quasi inverno, ma le ripercussioni saranno ben evidenti anche sulla nostra provincia in quanto sia l’anticiclone sub-tropicale (subirà un arretramento) che l’Anticiclone delle Azzorre (isolato ad Ovest della Penisola Iberica) resteranno a debita distanza.
Focus Nisseno: nubi sempre più minacciose entreranno da Ovest. Lungo il settore centrale ed occidentale del nisseno, la pioggia è attesa dalle ore 12 di Martedì, 23 Ottobre. Particolare attenzione nell’area centro-meridionale del nisseno, dove le precipitazioni a carattere temporalesco potranno localmente assumere una forte intensità anche il giorno successivo, Mercoledì 24 Ottobre.
Giovedì 25 Ottobre, continueranno ad insistere i piovaschi.
La temperatura tenderà a scendere fino a Giovedì; per il fine settimana i modelli matematici optano per una nuova e consistente risalita termica.