Il caldo africano, sotto i continui spifferi umidi e più freschi provenienti dai quadranti occidentali, subirà una decisa battuta di arresto. Le prime avvisaglie si sono già manifestate ieri sera ed ancor di più questa mattina, quando la fase di instabilità ha causato sporadiche precipitazioni nelle aree interne del nisseno. I fenomeni, hanno comunque contribuito a fare abbassare di qualche grado la colonnina di mercurio.
Sin dalle prossime ore, l’arretramento dell’anticiclone sub-tropicale favorirà l’entrata di correnti fresche nel bacino centrale del Mediterraneo. In provincia di Caltanissetta, rispetto ai giorni scorsi assisteremo ad una riduzione della temperatura di circa 6°C.
La diminuzione sarà ancor più evidente nelle ore diurne, con le temperature massime che si assesteranno tra +24°C e +26°C. A parte l’instabilità attesa oggi pomeriggio nelle zone interne della Sicilia, non prevediamo stravolgimenti delle condizioni del cielo: nei prossimi giorni si rafforzerà un regime di alta pressione che garantirà giornate soleggiate e temperature gradevoli.
lll