E’ stato un inizio settembrino piuttosto dinamico. I primi segni di cedimento della stagione estiva si sono manifestati sin da subito, con l’entrata dell’autunno meteorologico (1 Settembre). Le piogge hanno dato nuova linfa ai deficitari totali pluviometrici del 2012, poi l’ingresso delle correnti fresche settentrionali hanno contribuito ad abbassare i livelli termici fino a portarli nel fine settimana appena trascorso sugli +11°C (valore termico registrato dalla stazione meteorologica di Contrada Niscima, rete MeteoCaltanissetta).
Anticipiamo che, questo inizio di settimana non avrà comunque i classici connotati autunnali. Si ritornerà indietro di qualche settimana a causa dell’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, che dalla Penisola Iberica andrà espandendosi verso il Mediterraneo: l’Alta Pressione fungerà da scudo proteggendoci dalle perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Inoltre, l’aumento della temperatura sarà accentuato dalla presenza di un maggior soleggiamento durante le ore centrali del giorno.
Un innocuo guasto meteorologico è previsto Mercoledì, 19 Settembre, quando dai quadranti Occidentali farà il suo ingresso un passaggio nuvoloso, la cui coda interesserà marginalmente la provincia nissena. Le precipitazioni resteranno a debita distanza e colpiranno anche pesantemente, le regioni Settentrionali dell’Italia.