Il cammello africano ha fatto registrare nel corso del fine settimana, una rilevante impennata termica soprattutto nelle aree interne della Sicilia. In provincia di Caltanissetta, le temperature massime hanno sfiorato i +40°C (precisamente, +39°C a Caltanissetta e Campofranco), mentre valori decisamente più bassi nel settore meridionale del nisseno, ma con altissimi tassi di umidità a Gela, che nelle ore serali hanno toccato il 97%.
Già nei primissimi giorni della settimana corrente, assisteremo ad un ridimensionamento del caldo. L’inversione di rotta sarà data dalle correnti di Maestrale, che inizieranno a soffiare moderate nell’ultimo giorno del mese. La colonnina di mercurio rispetto alle temperature di Domenica, perderanno 4 gradi centigradi tra Lunedì e Martedì, poi la discesa termica non si arresterà con un ulteriore diminuzione nei giorni a seguire.
Il tutto, in un contesto ancora soleggiato caratterizzato, quindi, da temperature decisamente più gradevoli.
Gli aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, non individuano altre azioni calde di stampo africano. Un lieve rialzo termico è previsto nel fine settimana, ma si tratterebbe solo di un breve e contenuto ritorno del caldo.