Un’intensa ondata di caldo sta bersagliando senza sosta tutta la Sicilia, nisseno compreso. Nel corso della giornata domenicale, Caltanissetta ha sfondato il tetto dei +36°C con percentuali di umidità, che di poco hanno superato il 10% rendendo più sopportabili le temperature durante le ore centrali del giorno.
Con questi livelli di vapore acqueo presente nell’atmosfera, il corpo umano riesce a percepire una temperatura leggermente più bassa rispetto alla reale temperatura dell’aria. Minor disagio fisiologico, quindi, per le fasce più deboli della popolazione nissena.
Di seguito, vi riportiamo una tabella della temperatura percepita, in relazione agli effettivi valori termici e all’umidità:
Fonte www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/humidex.aspx?id=215
Le prospettive a medio termine non sono comunque confortanti. Le correnti calde non arresteranno la loro risalita verso la nostra provincia e per tutta la settimana in corso, non prevediamo diminuzioni termiche degne di nota. Le elaborazioni fisico-matematiche ci regalano scenari più freschi solo dal 15 Luglio, quando la ventilazione potrebbe disporsi dai quadranti più settentrionali apportando un deciso crollo della colonnina di mercurio.
Non ci saranno sostanziali cambiamenti delle condizioni del cielo, che rimarranno soleggiate almeno fino alla giornata di Venerdì, 13 Luglio. I giorni più caldi saranno quelli di Martedì e Mercoledì, quando un leggero incremento termico porterà le nostre temperatura fino a +40°C nelle zone di Campofranco, +37/38°C in quel di Caltanissetta.