Con punte massime di circa 40°C in alcune località della Sicilia (Mineo 41.3°C, Caltanissetta – Valle del Salso 40.4°C), l’ondata di caldo che ha interessato la nostra regione ha mostrato il lato “cattivo” dell’estate.
Caltanissetta ha raggiunto i 37.5°C, 37°C a San Cataldo, 33°C a Gela, ma in quasi tutti i comuni dell’isola la colonnina di mercurio si è portata a ridosso o al di sopra dei 35°C.
Nulla di anomalo tuttavia; la nostra estate è capace di fare ancora peggio. Si è trattata di una intensa ondata calda, senza nessun record.
A partire da oggi la situazione tende a mutare leggermente
, poichè è in atto un cambiamento della circolazione atmosferica. L’anticiclone Africano, che ha dettato legge in questi giorni, è invecchiato. Le continue spinte ad Ovest di oscillazioni Atlantiche, avranno l’effetto di debellarlo, lentamente. Ciò comporterà al Nord Italia qualche infiltrazione umida, con conseguenti piogge; al Sud invece, L’HP Africano lascerà il posto al cugino (meno caldo) Azzorriano.
Cosa cambierà dunque nello scenario meteo del Sud Italia? A livello di condizioni atmosferiche nulla. Trattandosi di anticiclone, il tempo rimarrà sereno ed estivo. L’unico cambiamento sarà un graduale rientro della temperatura su valori “normali”.
Questo fine settimana sarà il momento in cui le due figure bariche si daranno la staffetta. Va da sè, che in un simile contesto, ci sia qualche “movimento” di masse d’aria. Ecco spiegato quindi il motivo di venti moderati, che smuoveranno di riflesso anche i bacini attorno alla Sicilia.
Previsioni:
Venerdì cielo sereno. Si attivano correnti nord occidentali, lieve calo dei valori termici, ancora sopra la media. Massime anche di 35°C. Vento moderato. Mare poco mosso.
Sabato 23 e Domenica 24.
Lunedì 25
Per metà settimana è prevista una fase più fresca.