Non vuole arrestarsi l’ondata di caldo, che da Venerdì incombe su tutto il nisseno. Piuttosto, le proiezioni modellistiche non prevedono nulla di buono intensificando l’ondata di calore proprio nel corso della settimana: a partire da Mercoledì, dall’entroterra algerino giungerà un nuovo e rovente flusso di correnti calde che aumenterà nei giorni successivi fino a raggiungere l’apice nella giornata di Venerdì, 22 Giugno.
Per mezzo di una figura di bassa pressione posizionata ad ovest del Regno Unito, l’Alta pressione avrà modo di espandersi con estrema facilità verso latitudini più nordiche ed oltre ad impadronirsi di tutto il Mediterraneo, salirà verso Nord-Est fino a lambire anche i territori dell’Europa Orientale.
Il nisseno risentirà seriamente dell’imminente ondata di caldo. Infatti, Caltanissetta con i suoi +35°C previsti, potrebbe ambire a diventare per qualche giorno il capoluogo più caldo d’Italia, mentre la località più calda dell’intera penisola italiana potrebbe essere Campofranco, dove la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi sui 40°C.
Condizioni meteorologiche previste in provincia di Caltanissetta dal 19 al 21 Giugno:
– Martedì, 19 Giugno 2012: cielo sereno. Temperature stazionarie con valori massimi sui 32-33°C nel capoluogo e +36°C a Campofranco. Vento debole, meridionale
– Mercoledì, 20 Giugno 2012: cielo sereno. Lieve incremento termico.
– Giovedì, 21 Giugno 2012: cielo sereno. Temperatura in un aumento. Durante le ore centrali del giorno, la colonnina di mercurio supererà i 37°C a Campofranco. Venti deboli, di provenienza orientale.
– Venerdì, 22 Giugno 2012: cielo sereno. Valori termici massimi di 40°C a Campofranco.
Un discreto calo termico è atteso nel fine settimana, con temperature comunque superiori alle medie normali del periodo.