Il primo acuto africano della stagione non è passato inosservato. Oggi, 11 Giugno 2012 la colonnina di mercurio ha raggiunto valori notevoli nei comuni del Vallone, come nel caso di Campofranco dove alle ore 15, la stazione meteorologica dell’Idrografico ha rilevato ben +34.8°C. E’ andata relativamente meglio a Serradifalco e Caltanissetta con oltre +32°C.
L’evoluzione meteorologica di questo inizio di settimana, vedrà un’Italia divisa in due, con le regioni del Nord che a causa di una discesa di aria più fresca vedranno un po’ di instabilità e condizioni atmosferiche perturbate, mentre scendendo più a Sud e precisamente sulla Sicilia, si riconfermerà l’Anticiclone Africano e con esso anche il caldo prettamente estivo.
Previsioni meteorologiche in Provincia di Caltanissetta:
Martedì, 12 Giugno 2012: cielo sereno. Temperature in lieve aumento, con valori superiori ai 30°C nelle aree interne del comprensorio nisseno. Venti deboli, variabili.
Mercoledì, 13 Giugno 2012: cielo sereno. Dalla serata, è prevista la presenza di nubi alte e stratificate nel settore Nord-Orientale del nisseno. Lieve flessione termica nei valori minimi.
Giovedì, 14 Giugno 2012: cielo poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per l’arrivo di nubi alte e stratificate provenienti dal Nord-Africa. Valori termici senza variazioni di rilievo. Venti deboli, occidentali.